La SPM opera nel campo siderurgico fin dai primi anni 70 e contribuisce ancora oggi ad aumentare l’affidabilità degli impianti dei maggiori produttori al mondo.

Il condition monitoring è un elemento chiave della gestione delle risorse negli stabilimenti siderurgici. Per ottimizzare la redditività dello stabilimento è imperativo avere il controllo delle condizioni operative. Mantenere la disponibilità, massimizzare i tempi di allerta ed evitare i danni secondari sono i principali fattori che determinano l’applicazione del condition monitoring in questo settore.

Tra le applicazioni tipiche possono essere citati i nastri trasportatori, i macchinari per la manipolazione delle materie prime, stazioni di scarico per navi, sistemi per la messa a parco e il recupero del materiale (stacker reclaimer), macchine di colata continua, gru, laminatoi, macchinari per ricottura, sistemi di zincatura nonché pompe, ventole e riduttori.

I bassi valori e le variazioni di rpm, il breve lasso temporale per la raccolta dei dati pertinenti, i disturbi meccanici e l’ambiente ostile rendono difficile determinare le condizioni operative di  molte di queste applicazioni.. Per gestire tali difficoltà, la SPM ha sviluppato metodi, funzioni e hardware specifici per queste esigenze.

La tecnica di misura SPM HD® gestisce i bassi livelli di RPM e sopprime i disturbi meccanici, mentreHD Order Trackinggestisce le variazioni di RPM fino al 50% nel corso dell'acquisizione dei dati.I dispositivi di misura delle vibrazioni unitamente alle funzioni software avanzate rendono semplici ed efficienti gli interventi di condition monitoring e di analisi di routine.

Post trigger è disponibile sia per SPM HD che per l’analisi delle vibrazioni; tale funzione rende semplice ed affidabile il monitoraggio della trasmissione sui laminatoi. I trasduttori pensati per gli ambienti ostili, i robustissimi connettori e la protezione per i cavi industriali garantiscono un funzionamento privo di problemi e un basso costo del ciclo di vita.

Among our iron and steel references are SSAB, China Steel, Dunaferr, Voestalpine, Böhler-Uddeholm, Nucor Steel, Timken Steel, TAMCO Steel, Long Steel North America, Gallatin, Hyundai Steel, POSCO.