La SPM Instrument fornisce attrezzature di monitoraggio a industrie chimiche in tutto il mondo. Il monitoraggio delle condizioni è diventato una parte naturale e vitale del settore, ad esempio in aziende che utilizzano Sei Sigma per migliorare sistematicamente le variazioni nei processi.

La SPM Instrument fornisce attrezzature di monitoraggio a industrie chimiche in tutto il mondo. Il monitoraggio delle condizioni è diventato una parte naturale e vitale del settore, ad esempio in aziende che utilizzano Sei Sigma per migliorare sistematicamente le variazioni nei processi.

Le industrie chimiche di solito sono molto sensibili ai fermi produttivi. A causa delle lunghe catene di produzione all’interno delle linee, le avarie hanno un impatto negativo particolarmente forte. Inoltre, poiché nella produzione vengono usate macchine specializzate, i tempi di consegna delle parti di ricambio sono piuttosto lunghi.

Le industrie chimiche sono divise in vari settori e ogni settore ha esigenze proprie per quanto riguarda gli strumenti di monitoraggio e la loro installazione. Le aziende che lavorano con le biotecnologie hanno esigenze molto severe per quanto riguarda l'aria pulita. In caso di rottura di una ventola, tutta la produzione dell'area interessata va sprecata, comportando per l'azienda una grave perdita economica.

Un fattore comune a tutti i settori dell'industria chimica è l’esistenza di aree di produzione EX, in cui la sicurezza è estremamente importante. Qualsiasi attrezzatura utilizzata in ambienti EX deve essere certificata da ATEX o da organizzazioni equivalenti.

Le applicazioni tipiche nell’industria chimica sono motori elettrici e pompe, risuttori di estrusori e ventole di aerazione. Le soluzioni tecniche più adatte sono la misurazione on-line e la valutazione dei trend con SPM Spectrum e l’applicazione del Metodo Shock Pulse per il monitoraggio delle condizioni operative dei cuscinetti.

Su macchine a basso numero di giri, può essere utilizzata con successo la tecnica di misura SPM HD®. SPM HD utilizza una frequenza di campionamento basata sull’RPM e su tecniche di correlazione algoritmica al fine di assicurare la massima qualità del segnale e spettri estremamente nitidi da usare per l'analisi

SPM Instrument offre tutti i componenti hardware e software necessari a costituire una soluzione di monitoraggio efficace, dalla raccolta dati fino alla valutazione dei dati di misura. Le nostre tecniche di misura per il monitoraggio dei cuscinetti e delle vibrazioni sono di comprovata efficacia.

Il produttore di poliolefina Basell ha da poco implementato le attrezzature SPM in vari impianti europei e asiatici. Tra le multinazionali del settore che usano le attrezzature e le tecniche di misura SPM ci sono Procter & Gamble, Astra Zeneza, Lukoil, Kinef, DuPont, Glaxo, Gazprom e DOW Chemicals. Rientrano tra i nostri clienti anche produttori di attrezzature per le industrie chimiche. Tra questi ricordiamo Werner & Pfleiderer, Japan Steel Works e Kobelco.