Airius wireless vibration sensor
SPM Instrument AB, leader mondiale per la fornitura di tecnologie e prodotti per il condition monitoring, annuncia oggi il lancio di AiriusTM, una gamma di sensori di vibrazione wireless per il monitoraggio remoto di apparecchiature industriali. 

Airius è un sensore di vibrazione wireless, alimentato a batteria, ideale per il monitoraggio remoto di apparecchiature di produzione standard come pompe e ventilatori. Progettato e prodotto da SPM Instrument, il sensore si basa su cinquant'anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni affidabili e leader del settore per il condition monitoring.

Tecnologia wireless per economicità, sicurezza e affidabilità

Il monitoraggio remoto delle macchine consente ai reparti di manutenzione di ridurre il tempo per le ronde ispettive, lasciando più spazio per lavorare sui miglioramenti in altre aree dell'impianto. Consente inoltre di risparmiare sui costi in termini di cablaggio e altro hardware associato ai sensori collegati via cavo. Airius è ideale per monitorare macchine remote o inaccessibili, o macchine collocate in ambienti gravosi o pericolosi - ovunque la trasmissione wireless dei dati di vibrazione sia pratico, o anche una questione di sicurezza.

I sensori wireless Airius sono un primo passo logico nel monitoraggio online delle condizioni operative. È facile iniziare in piccolo con la nuova applicazione cloud-based Condmaster® .NET (ospitata nel cloud SPM), che fornisce un facile accesso ai dati di misura attraverso un'interfaccia grafica user-friendly, per poi espandersi con il sofisticato software di analisi e diagnostica Condmaster® Ruby.

Tecnologia di misura leader del settore

Airius è un sensore di tipo MEMS con uscita digitale, che misura le vibrazioni triassiali e la temperatura. Attualmente il sensore è disponibile in due versioni; una nel range di frequenza 10-1000 Hz, l'altra tra 2-1000 Hz e 10-5000 Hz con capacità di misura dell'inviluppo con tecnologia HD ENV. Airius supporta diverse assegnazioni di misurazione delle vibrazioni per sensore, con un numero di misurazioni giornaliere basate sul tempo, definito dall’operatore. Gli algoritmi di elaborazione del segnale e le routine di calcolo utilizzati sono gli stessi del sistema online Intellinova® di fascia alta e dei sofisticati strumenti portatili Leonova® Diamond e Leonova® Emerald.

Facile integrazione e utilizzo intuitivo

I sensori Airius hanno un design compatto, con un protocollo di comunicazione a risparmio energetico. L'accurata progettazione e la scelta ottimale della tecnologia della batteria garantiscono anni di utilizzo senza problemi e un monitoraggio stabile. In stato di inattività, il consumo energetico del sensore è estremamente basso. Utilizzando la consolidata e stabile tecnologia di trasferimento dati WiFi, Airius è una soluzione facile da implementare che funziona bene negli ambienti IT esistenti. Il grado di protezione IP69 fa di Airius SPM il sensore più durevole, adatto anche agli ambienti più estremi.

Installazione semplice e configurazione rapida e senza difficoltà

Airius non richiede alcuna attrezzatura supplementare oltre ad una infrastruttura WiFi. I sensori hanno i tempi di risposta più brevi nel segmento, rendendo l'installazione e la messa in servizio semplici e veloci. L'applicazione SPM Connect, scaricabile per dispositivi mobili, viene utilizzata per configurare i parametri di comunicazione necessari per connettersi al database. Il supporto REST API permette ad altri dispositivi o sistemi di controllo di processo di recuperare i dati di vibrazione dal sensore.

Le versioni Ex per ambienti a rischio di esplosione saranno rilasciate nell'autunno del 2019.