2015

SPM lancia Intellinova Compact Ex - un sistema per il condition monitoring ad alte prestazioni, per un monitoraggio remoto sicuro di punti di misura in ambienti a rischio di esplosione .

2014

SPM lancia gli strumenti portatili all’avanguardiaLeonova Diamond®IS e Leonova Emerald®IS pensati per aree EX estreme. Questi strumenti, certificati IECEx e ATEX, offrono sofisticate capacità di monitoraggio in ambienti industriali a rischio di esplosione, tra cui le zone 0, 1 e 2.

2013

SPM lancia Leonova Emerald®, un dispositivo per la raccolta dei dati che fa parte della linea di strumenti portatili Leonova e presenta molte affinità con Leonova Diamond®.

2012

SPM lancia Leonova Diamond®, uno strumento portatile per misurare le condizioni dei macchinari in ambienti industriali difficili. Viene inoltre lanciatoCondmaster®Ruby, una nuova versione del software utilizzato con i nostri strumenti portatili e sistemi online.

2010

SPM lancia la rivoluzionaria tecnica di misuraSPM®HD uesta versione digitale più avanzata del metodo shock pulse originale si adatta a ogni applicazione ed è particolarmente indicata per i macchinari a bassa velocità. Viene lanciato inoltre  Condmaster®Nova 2010, caratterizzato da numerose nuove applicazioni, tra cui Colored Spectrum Overview (Panoramica degli spettri a colori), un nuovo modo di  presentare uno storico degli spettri e visualizzare graficamente andamenti e modelli.

2009

Lo strumento portatileVibCheckerviene messo sul mercato a livello globale. Al pari dell’apprezzatissimoBearingChecker, questo nuovo dispositivo di misura è uno strumento basilare per il monitoraggio delle condizioni. VibChecker restituisce informazioni sulla vibrazione affidabili e precise in una manciata di secondi.

2008

La SPM lanciaIntellinova®, un sistema di monitoraggio delle condizioni on-line. Il sistema utilizza metodi di comprovata efficacia e le tecnologie più moderne per garantire la massima accessibilità dei vostri macchinari.

2005

Escono Leonova™ Infinity, BearingChecker e i trasduttori SLD.

2004

Viene introdotto LineLazer, il kit di allineamento dell’albero di Leonova™.

2002

Ulteriore svolta per quanto riguarda le tecniche di monitoraggio:SPM Spectrum consente la prima analisi reale e calibrata dello spettro di shock. La misura valutata delle condizioni del cuscinetto insieme a un facile riconoscimento dei modelli di shock pulse permettono di verificare la provenienza dei segnali di shock.

1997

Introduzione di EVAM,che conferma l’impegno costante che la SPM dedica allo sviluppo di metodi di valutazione ancora più semplici ed efficaci.

1990

La misura dello shock pulse e della vibrazione vengono unite: è il primo passo verso un monitoraggio delle condizioni completo. Allo stesso momento, la SPM effettua analisi del ciclo di vita per calcolare l’incidenza economica del monitoraggio delle condizioni.

1984

Dopo un duro lavoro, riusciamo ad incorporare, nel vero senso della parola, lo stato di lubrificazione del cuscinetto nelMetodo SPM®. La seconda metà degli anni ’80 vede uno sviluppo rivoluzionario del software. Il nostro mondo e quello dei nostri clienti si sta informatizzando.

1980

La SPM ha già all’attivo l’installazione di milioni di punti di misura e la vendita di 40.000 unità dello strumento portatile 43A, un classico della nostra gamma.

1970

Fondazione della SPM. Dopo solo un paio d’anni, sviluppiamo le prime regole per la valutazione dei segnali di misura che Søhoel era riuscito a isolare. Ancora oggi dedichiamo importanti risorse allo sviluppo di queste regole, sia in laboratorio che nel panorama industriale.

1969

Eivind Søhoel, che ne è l’inventore, brevetta il metodo shock pulse che identifica i segnali di shock deboli provenienti da cuscinetti con elementi rotanti.

1965

La storia della SPM inizia negli anni '60. Allora, il monitoraggio delle condizioni consisteva nel poggiare l’orecchio su una bacchetta di legno o su un cacciavite e ascoltare il rumore della macchina. Se si sentiva qualcosa, di solito era già troppo tardi. A.P. Møller, il proprietario di navi danese, constatò amaramente che le pompe di carico delle proprie navi cisterna andavano in panne troppo di frequente e senza nessuna avvisaglia. Un inventore e un imprenditore finanziario decisero di fare qualcosa.